x
Caricamento...

L’ENERGIA PIÙ PULITA È QUELLA CHE NON CONSUMIAMO

La casa è un bene prezioso ed è il luogo dove trascorriamo la maggior parte del tempo. Viviamo perlopiù in ambienti costruiti che hanno bisogno di più energia che in qualunque altro settore, perché l’energia è indispensabile per la loro costruzione e per la loro gestione. La utilizziamo per riscaldare, per raffrescare, per illuminare e per molte altre attività di tutti i giorni, come lavarci o fare da mangiare.

È un fatto: negli edifici viene utilizzata più energia che in qualsiasi altro settore dell´economia europea.

Si può certamente affermare che essi sono responsabili per la metà del consumo energetico complessivo.

In questo ambito quindi possiamo trovare il più grande potenziale di risparmio energetico attualmente disponibile per ridurre in modo consistente il nostro impatto sull’ambiente.

E possiamo farlo oggi.

 

Quando decidiamo di efficientare la nostra casa otterremo però anche un altro risultato: il comfort interno degli ambienti aumenterà in modo immediatamente percepibile. Il nostro edificio sarà più caldo d’inverno e più fresco d’estate. Non è solo una questione di bollette: nelle case efficientisi sta meglio! In questi primi giorni d’autunno chi vive in una casa senza isolamento comincia ad avere freddo: una sensazione di penetrante umidità che entra nelle ossa. Questo non accade nelle case efficienti.

 

Il biologico in edilizia: le persone attente e sensibili all’ambiente cercano di acquistare prodotti ecocompatibili, di nutrirsi con cibo sano e biologico. In edilizia non è così semplice districarsi nel vero bio o falso bio.

Infatti accade spesso che le persone non addette ai lavori percepiscano come bio il semplice concetto di isolamento: ma i materiali con cui isoliamo possono essere molto sani (ecologici, riciclati, riciclabili) o per nulla sani (di derivazione sintetica, petrolifera e per di più totalmente inadatti ad isolare nei nostri climi).

La filiera di produzione dei componenti edilizi può nascondere molti segreti.

 

Il 25 ottobre a Ca’ Sana, Padova, parleremo di risparmio energetico, materiali ecologici e comfort indoor per provare a districarsi nel complicato mondo delle ristrutturazioni.

http://www.casanapadova.org/c/eventi/