Weiss Architecture Studio

Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae lorem.

Casaclima

Il nostro studio collabora da molti anni con l’agenzia per l’Energia CasaClima.

L’Agenzia CasaClima è un ente strumentale della Provincia Autonoma di Bolzano. È stata fondata per eseguire la certificazione energetica obbligatoria degli edifici in Alto Adige ma opera in tutto il territorio nazionale dove il protocollo CasaClima è utilizzato come certificato di qualità volontario.

L’Agenzia CasaClima organizza e promuove molteplici iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza nei settori dell’efficienza energetica, della sostenibilità, della qualità costruttiva e della tutela del clima.

Come studio LAe progettiamo da sempre edifici ad alta efficienza energetica nel rispetto dell’ambiente e della salubrità degli abitanti.

Dal 2008 ci siamo avvicinati all’Agenzia CasaClima seguendo i corsi di formazione avanzati e integrando gli insegnamenti raccolti nelle nostre pratiche di lavoro quotidiane.

Abbiamo partecipato alla fase pilota del protocollo CasaClima R per gli edifici esistenti e ad oggi il nostro studio può vantare  al suo attivo cinque certificazioni CasaClima R.

Nel 2010 come LAe abbiamo vinto il cubo d’oro CasaClima per la riqualificazione energetica di una palazzina liberty a Padova: il progetto è stato riconosciuto dalla giuria come la migliore riqualificazione energetica di un edificio storico sull’intero territorio nazionale.

Qui trovate la pagina del progetto: Edifico Liberty a Padova

Da quel momento l’arch. Lucia Corti ha iniziato regolari docenze nei corsi CasaClima e nei master di secondo livello.

Il nostro team oggi annovera due consulenti e un’auditrice CasaClima.

UN SIGILLO DI GARANZIA

Le case certificate CasaClima garantiscono alte prestazioni energetiche, comfort ambientale tutto l’anno e un’alta qualità della messa in opera che si traduce in minore necessità di manutenzione e lunga durabilità del manufatto. Oltre all’aumento di valore dell’immobile.

UN LAVORO DI SQUADRA

Per ottenere la certificazione CasaClima è necessaria una alta competenza di progettista e direttore lavori e un buon affiatamento con le ditte realizzatrici. Quando questo si avvera i momenti di supervisione con i delegati CasaClima diventano occasioni di formazione reciproca dove conoscenze e competenze vengono condivise e li rapporto di fiducia e stima si rinnova.

UN PERCORSO CHE PREMIA

Chi decide di candidare il proprio immobile ad una certificazione CasaClima sa di garantirsi una sicurezza in più riguardo la qualità dei materiali adoperati, l’attenzione ai dettagli nella messa in opera e infine nelle prestazioni energetiche e di comfort della propria casa. L’ottenimento finale del certificato CasaClima è una soddisfazione per il progettista quanto per i proprietari.

Progetti Casaclima