x
Caricamento...

COHOUSING

COHOUSING UN NUOVO MODELLO ABITATIVO

Oggi sempre più persone sentono l’esigenza di vivere uno stile di vita socialmente ricco e meno alienante.

Ed è così che un gruppo di persone o di nuclei familiari decide di vivere insieme o abbastanza vicino per realizzare il proprio stile di vita o il proprio scopo condiviso.

COLLABORARE,  CO-PROGETTARE, COSTRUIRE, CO-ABITARE

L’abitare del futuro è collaborativo e risponde alle esigenze di chi non vuole o non può rinunciare alla propria autonomia, ma desidera avere uno stile di vita sostenibile e delle relazioni sociali ricche, e si rivolge anche a chi intende accedere, a parità di investimento, a maggiori comfort abitativi, grazie alla condivisione di ulteriori spazi comuni che aggiungano valore all’abitare.

Per realizzare un cohousing “che funzioni” occorre organizzare un percorso partecipato che affronti contestualmente sia il progetto di costruzione/costituzione della comunità (valori condivisi) sia il progetto architettonico.

Se il vostro sogno è far parte di un cohousing ma non sapete come realizzarlo, se siete un gruppo di persone e desiderate organizzarvi, il nostro team vi può affiancare in tutto il percorso grazie alle figure professionali esperte in ogni fase. Nel processo partecipativo facilitatori e progettisti svolgono due compiti distinti e complementari; i primi di ‘apertura’ alle opzioni e alle istanze dell’assemblea, i secondi di sintesi tecnica e amministrativa.

 

Servizi:

  • definizione delle regole di dialogo e di ‘ingaggio’
  • costruzione della visione comune
  • costituzione di una Carta dei Valori per il funzionamento della comunità dopo la conclusione del processo costruttivo
  • definizione del programma funzionale e delle relazioni tra gli spazi
  • definizione del progetto architettonico definitivo/esecutivo

Contatta il nostro studio per una consulenza

Contattaci