x
Caricamento...

Convegno “Le dimore storiche oggi”

Firenze 13 giugno 2019

Convegno ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane

LE DIMORE STORICHE OGGI

“energia e patrimonio storico: un equilibrio delicato” intervento di Lucia Corti

L’efficientamento energetico dell’edilizia storica deve essere un’operazione valutata e realizzata “su misura” per ciascun edificio,  con un insieme di interventi  che offrano garanzia di compatibilità e tutela del bene.

La sfida energetica dei prossimi anni rischia di farci perdere un patrimonio inimmaginabile. Occorre preservare il valore di testimonianza degli edifici, anche se appartenenti a edilizia storica minore o non vincolata.

La riduzione dei consumi non è il solo obiettivo del restauro energetico. Infatti l’introduzione del moderno concetto di comfort indoor permette ai conduttori di beni storici e vincolati un utilizzo alternativo alla residenza di questi beni: ricettività, attività produttive artigianali, attività didattiche di alto profilo. Insieme all’efficientamento insomma occorre sviluppare idee.

Riutilizzare, smontare, conservare materiali e manufatti originali dell’edificio significa rispettare e insieme riutilizzare materie prime e lavorate  già disponibili ed a “kilometri zero”.

I materiali nuovi introdotti nei restauri energetici devono avere caratteristiche di compatibilità chimico/fisica con l’esistente. Non siamo gli ultimi ad operare su questi beni perciò anche la reversibilità degli interventi è di fondamentale importanza.

Gli extra costi determinati dall’efficientamento energetico sono quasi sempre contenuti tra il 10 e il 15% in più rispetto ad interventi di restauro e consolidamento tradizionalima il risparmio nei consumi e dei costi di gestione dopo i lavori mediamente si aggira tra il 50 e l’80% .

L’edificio storico restaurato energeticamente ha una tecnologia impiantistica molto elevata. La sua progettazione è frutto di una sinergia tra molte figure professionali specializzate: l’approccio scientifico permette infine un preciso controllo dei risultati (payback, salubrità indoor, tutela dell’edificio, accesso alle detrazioni fiscali).

 

Scarica la locantina

Scarica il pieghevole