x
Caricamento...

Costruire con la qualità CasaClima

La casa, dopo la salute, è uno dei beni più preziosi, di quelli che si devono poter tramandare di generazione in generazione.

 

E nelle nostre abitazioni, noi trascorriamo la maggior parte del tempo. Gli edifici che abitiamo necessitano di molta energia: essa è indispensabile per la loro costruzione e per il mantenimento dei nostri stili di vita. La utilizziamo per climatizzare (riscaldare e raffrescare), per illuminare e per molte altre attività, come fare la doccia o cucinare. Di fatto, è negli edifici viene utilizzata più energia che in qualsiasi altro settore dell´economia: si può certamente dire che essi sono responsabili per la metà del consumo energetico complessivo europeo. E’ per questo che nelle nostre residenze si può quindi trovare il più grande potenziale di risparmio energetico.

 

La qualità del patrimonio edilizio però diminuisce di giorno in giorno, perdendo valore. Per poter preservare il nostro patrimonio familiare e tramandare valore alle generazioni future, bisogna perciò pensare al suo efficientamento energetico. Risanare energeticamente, ristrutturare, restaurare sono operazioni che devono avere come fine ultimo il benessere dell’individuo che andrà a vivere nella casa: benessere che può essere sia fisico (il comfort) che economico, ottenuto mediante una riqualificazione energetica consapevole.

L´effettivo risparmio energetico può però essere ottenuto solo con il coinvolgimento degli utenti degli edifici. Risparmiare energia (di origine fossile) non significa sprecare energia rinnovabile e consumare risorse naturali ecocompatibili: significa riuscire a trovare il punto di equilibrio tra il vivere comodamente e l’utilizzare meno risorse possibili. L’energia più pulita è quella che non consumiamo!

CasaClima non è solo un marchio di qualità per la certificazione energetica degli edifici che accompagna progettisti e costruttori garantendo la qualità delle costruzioni ai suoi utilizzatori. Con un´intensa attività di comunicazione l’Agenzia CasaClima è riuscita a porre gli inquilini e gli utenti degli edifici al centro dei loro progetti.

 

E grazie ad un protocollo specifico questa buona pratica si è concretizzata in CasaClima R: il sigillo di qualità per gli edifici esistenti (vecchi, storici, vincolati).

 

Gli interventi di risanamento energetico necessitano di un’alta esperienza tecnica da parte del progettista. A lui compete armonizzare le esigenze del cliente, il massimo miglioramento energetico possibile ed il coordinamento di tutte le figure professionali ed artigiane che concorrono alla riqualificazione energetica di un’abitazione. Ristrutturare secondo le regole CasaClima significa sottoporre il proprio lavoro al controllo dell’agenzia per ottenere il miglior risultato possibile. Si può fare, si deve fare!!!