Materiali Ecosostenibili

Case ecologiche e fascino senza tempo

RISTRUTTURIAMO E PROGETTIAMO CASE SANE CARATTERIZZATE DA RISPARMIO ENERGETICO, ANTISISMICITÀ, DESIGN E COMFORT

Le nuove costruzioni non superano l’1% annuo degli edifici oggetto di lavori edili, il futuro è lavorare sul patrimonio edilizio esistente utilizzando materiali ecosostenibili. Nei nostri progetti:

  • impieghiamo materiali ecosostenibili e sani in tutto il loro ciclo di vita, dalla produzione allo smaltimento. Materiali non tossici, igroscopici, naturali e il più possibile riciclabili.
  • utilizziamo isolamenti in materiale di origine naturale performanti sia d’inverno che d’estate
  • realizziamo abitazioni a tenuta d’aria, adeguatamente isolate dal freddo del terreno e dall’umidità
  • progettiamo stratigrafie permeabili al passaggio del vapore
  • proponiamo un’impiantistica adeguata al ricambio continuo dell’aria (ventilazione meccanica controllata) per controllare gli inquinanti indoor

Il cappotto è l’intervento più diffuso: per l’ isolamento delle pareti esterne, la migliore soluzione teorica resta sempre quella di applicare uno strato coibente sul lato esterno, quello freddo. Questa soluzione è la migliore principalmente per due motivi: evita problemi di eventuale condensa interstiziale e risolve i ponti termici.
Non è sempre è possibile realizzare l’isolamento sul lato esterno dell’edifico: molte case hanno le facciate vincolate o elementi artistici o costruttivi che rendono impossibile questa soluzione. In questi casi è d’obbligo utilizzare il cappotto interno.
Disponiamo di materiali e soluzioni che permettono di isolare le strutture anche sul lato interno, quello caldo; c’è però il rischio che si formi condensa interstiziale. Diventa quindi molto importante progettare con cura, dimensionare adeguatamente le stratigrafie e utilizzare i materiali in grado di sostenere questa funzione senza degradarsi o creare muffe e marcescenze.

TECNICHE COSTRUTTIVE TRADIZIONALI

Nel nostro studio adottiamo un modello di riqualificazione degli edifici (storici e non) che offre anche la possibilità di recuperare antiche lavorazioni artigianali. Molti mestieri relativi all’edilizia si vanno perdendo con il conseguente impoverimento delle nozioni e della specializzazione artigianale nei cantieri. Il potenziale volàno economico che deriva dal recupero energetico degli edifici antichi è enorme. Curiamo anche la progettazione e la realizzazione di nuove costruzioni utilizzando anche tecniche tradizionali, sempre perseguendo l’obiettivo del basso consumo energetico. Gli edifici tradizionali possono essere realizzati nella tecnica costruttiva tipica del luogo dove si colloca il progetto: dalla casa in mattoni in cotto, con i solai in legno e l’utilizzo di intonaci in calce naturale o in argilla, agli edifici più moderni realizzati con tecniche costruttive all’avanguardia che contemplano materiali e tecnologie quali l’acciaio, le facciate vetrate o ventilate, i tetti e le pareti verdi.

CALCE CANAPA

L'utilizzo della canapa, da sola o combinata con miscele di calce, è una tecnica millenaria che nel nostro territorio, dopo un lungo periodo di abbandono, sta piano piano riprendendo sempre più piede. Crediamo molto in questo materiale per il suo basso impatto ambientale dalla produzione al riuso a fine vita e soprattutto per le sue prestazioni in edilizia. Sfuso per sottotetti o sottofondi, in blocchi per i tamponamenti murari, ``gettato a spruzzo`` per un rivestimento a cappotto... le sue forme possono essere molteplici a seconda della funzione a cui è destinato. La capacità igroscopica della canapa unita alla calce aiuta poi a regolare l'umidità interna dei locali contribuendo alla salubrità e al comfort interni. Nei nostri progetti proponiamo questa tecnica ogni volta che possiamo, sia per le nuove costruzioni sia per i restauri e siamo felici di vedere come finora sia stata sempre ben accolta dai nostri clienti.

COMPATIBILITÀ E RIQUALIFICAZIONE

  • Edifici storici o vincolati: conoscenza profonda del bene, catalogazione dei materiali e dei manufatti di pregio.
  • Smontiamo preliminarmente i materiali o i manufatti da salvare: accantonati, restaurati, modificati, verranno rimontati in sede: il vero km 0 si pratica anche così.
  • I nuovi materiali in questi cantieri vanno introdotti col principio di precauzione valutando attentamente la compatibilità chimico fisica delle varie componenti.
  • Materiali naturali ed ecosostenibili, alte prestazioni, durabilità: la prestazione energetica attesa dopo la riqualificazione energetica è un dato certo. Non operiamo in modo empirico ma utilizziamo programmi di simulazione di precisione per calcolare la ricaduta dei nostri interventi su questi edifici.

Servizi: