x
Caricamento...

Case Coloniche Casaclima

Sulle dolci colline trevisane disegnate da filari di vitigni sta prendendo forma un progetto di ricettività ed accoglienza turistica molto particolare: due antiche case coloniche, sapientemente riqualificate energeticamente, ristrutturate per offrire il miglior confort possibile agli ospiti. Il contesto è immacolato, le colline sono esattamente com’erano centinaia di anni fa. È il luogo ideale per ritemprare mente e corpo.

 

Il corpo, in particolare, ha delle necessità di confort che solo le tecnologie moderne coniugate al profondo rispetto dell’immobile e del contesto ci permettono di ottenere. Parliamo di isolamenti termici invisibili, il cappotto interno per esempio, o di impianti radianti che scaldano gli ambienti in modo uniforme con temperature appena superiori alla temperatura interna dell’aria. La climatizzazione interna secondo gli standard CasaClima per esempio propone tecnologie e materiali all’avanguardia: la ventilazione meccanica controllata non solo ci permette di avere un clima indoor d’eccellenza, ma previene la formazione di muffe o condense interstiziali.

 

L’accesso alle fonti rinnovabili per la produzione di energia è garantito dall’approvvigionamento di legname dai boschi circostanti. Un ciclo virtuoso che permette a questi immobili storici di tornare a nuova vita con un impatto ambientale impercettibile. 

 

Il coraggio di queste scelte è determinato da un grande lavoro di squadra: una committenza consapevole, coraggiosa e motivata, un team progettuale competente ed affiatato per dare forma ad un progetto di riqualificazione di notevoli dimensioni che avrà un riflesso positivo su tutto il territorio circostante. 

 

Vogliamo parlare di di carbon footprint? Allora facciamo in modo che la nostra impronta sia lieve!

 

La riqualificazione energetica degli immobili storici è la sfida del futuro: non è una sfida facile, non è un lavoro leggero. Ma ci piace pensare che questi immobili meravigliosi tornino a nuova vita anche grazie alla nostra fermezza e determinazione.