Weiss Architecture Studio

Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae lorem.

Il tetto, nelle nostre ristrutturazioni, è un tema articolato e complesso a cui prestiamo molta cura e attenzione e che può avere un impatto determinante sulla riqualificazione energetica dell’intero immobile.

In questo genere di cantiere, gli artigiani carpentieri che si occupano della copertura, sagomando le aperture per i lucernari o il fine corsa dei vani ascensore, sono artigiani specializzati esclusivamente nella realizzazione di coperture. Esperienza e professionalità sono indispensabili per saper trattare correttamente i nodi costruttivi più delicati e garantire la massima prestazione energetica dell’involucro.

Una cosa abbiamo imparato, per una riqualificazione energetica a regola d’arte  il tetto deve essere performante sia d’inverno che d’estate, soprattutto quando vogliamo rendere abitabili e confortevoli gli spazi sottostanti, soprattutto in zone più calde come quella di Padova dove operiamo da una delle nostre sedi.

Per l’isolamento dal freddo invernale e per evitare dispersioni energetiche ci sono molte soluzioni adottabili e i materiali in fibra leggera funzionano bene. Per isolare un tetto dal caldo estivo, invece, la fisica tecnica e l’esperienza ci hanno insegnato che una fibra a basso peso specifico si fa attraversare dall’onda di calore in poco tempo. È buona regola quindi utilizzare isolanti ad alta densità, con un alto peso specifico. 

Realizzare un buon tetto, progettare la sua stratigrafia, ve lo possiamo assicurare, è un arte, ma il comfort percepito, d’estate come d’inverno, è benessere.