x
Caricamento...

Isolamento termico e impianti radianti; accoppiata perfetta

FACCIAMO INSTALLARE gli impianti radianti nei nostri cantieri da moltissimi anni perché il comfort che assicurano è reale e molto apprezzato. Nelle ristrutturazioni in cui è stato posato un buon isolamento termico  i clienti ci hanno sempre confermato un grande comfort nelle stanze climatizzate col sistema sottointonaco. Questo tipo di impianto è ideale per ottenere una efficienza energetica ai massimi livelli. Oggi quasi tutti gli impianti che installiamo lavorano sia d’inverno che d’estate combinati ad un efficace sistema di VMC e deumidificazione. La climatizzazione estiva realizzata col radiante sottointonaco crea  un effetto di “fresco-casa antica” senza aria in movimento, che tante persone cercano. La riqualificazione energetica degli immobili in pianura padana (ed in generale nelle zone in cui occorre difendersi sia dal freddo invernale che dal caldo estivo) ci ha portato a progettare impianti efficienti che ottimizzano i consumi e sono prefetti nelle case certificate CasaClima.

 

La misura del comfort è data anche e soprattutto da una ridotta differenza tra la temperatura dell’aria e la temperatura delle pareti che ci circondano: questa legge della fisica tecnica, ormai assodata, non è però ancora entrata a far parte della cultura dell’abitare, del bagaglio di nozioni minime col quale chi va a comprare o a ristrutturare una casa misura la qualità del prodotto che gli viene venduto. Perciò assistiamo stupefatti ad installazioni termiche totalmente inadeguate agli standard di abitazioni che vengono vendute come “case di lusso”. Non conosciamo nessun committente benestante che accetterebbe più di acquistare un SUV con i finestrini a manovella, ma la stessa persona non batte ciglio di fronte ad una abitazione lussuosa che d’estate viene condizionata con gli “split”.

 

La climatizzazione radiante è ormai uno standard che è nostro dovere proporre in una casa ad alta efficienza energetica. Il regime di temperatura basso (e quindi minori consumi) è un imperativo in una CasaClima!

 

Se vi apprestate a eseguire nella vostra casa una riqualificazione energetica pensate agli impianti radianti sotto intonaco: è un impianto all’avanguardia e l’efficienza energetica del vostro immobile sarà ai massimi livelli.