Una residenza storica di campagna realizzata nel XVII secolo ha sostituito le sue caldaie inefficienti e avide di gasolio con una pompa di calore geotermica.

La riqualificazione energetica di Kingston Lacy nel Dorset – di proprietà del National Trust –passando a un sistema di riscaldamento ad energia rinnovabile permetterà un risparmio di 30.000 litri di petrolio ogni anno.

Si tratta di uno dei più grandi progetti di pompe di calore del National Trust e del primo sistema geotermico ad alta temperatura installato dall’ente di beneficienza.

Il vecchio serbatoio di petrolio è stato sostituito da quasi 6.000 metri di tubi sotterranei, che sfruttando la temperatura costante del terreno alimentano quattro pompe di calore che a loro volta riscaldano la casa padronale e gli edifici di servizio.

L’installazione complessiva delle condutture ha comportato la realizzazione di 32 fori verticali di 180 m di profondità in corrispondenza di un parcheggio di superficie.

Questa innovazione ridurrà 

drasticamente la dipendenza della residenza storica dai combustibili fossili.

Oltre a risparmiare circa 57 tonnellate di anidride carbonica all’anno, il nuovo sistema di riscaldamento eliminerà il pericolo di fuoriuscite di gasolio dalle precedenti caldaie e serbatoio di stoccaggio “ad alto rischio”.

Kingston Lacy è stata costruita ispirandosi all’estetica dei palazzi veneziani ed è rinomata per la sua preziosa collezione di dipinti che con il nuovo impianto godrà di una migliore conservazione grazie alla possibilità di stabilizzare con più facilità i livelli di temperatura e umidità.

La riqualificazione energetica centrata sul nuovo sistema di condizionamento a pompa di calore non solo ridurrà la dipendenza della proprietà dai combustibili fossili, ma creerà un ambiente più sicuro e migliorerà le condizioni per le collezioni qui ospitate.

Edifici storici come questo esistono da secoli, ma i loro sistemi di riscaldamento sono superati dalle tecnologie e dal tipo di utilizzo a cui sono destinati oggi. Anche loro sono passati per fasi di evoluzione – dai camini aperti alle caldaie a olio passando per quelle a carbone –  con molte innovazioni energetiche lungo il percorso. Oggi abbiamo la possibilità di emanciparli dalle fonti fossili e rispondere al loro fabbisogno con un’energia pulita.

Questo esempio è la dimostrazione che anche in contesti storicamente significativi come Kingston Lacy, è possibile integrare moderne tecnologie mantenendo la massima cura dell’edificio e dell’ambiente.