Weiss Architecture Studio

Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae lorem.

CASA VACANZE IN UMBRIA

Ristrutturazione, efficientamento energetico e adeguamento sismico di un edificio dei primi anni 90 situato nelle colline umbre.

L’immobile è immerso in un contesto incantevole ma è stato costruito con una distribuzione degli spazi interni poco funzionale e senza alcun interesse ai consumi energetici: potenzialmente bellissimo quindi, ma ad oggi necessita di una forte rigenerazione per soddisfare le esigenze dei committenti che desiderano rendere la loro proprietà una meta turistica di eccellenza.

Il progetto prevede la riorganizzazione degli spazi interni ed esterni per accogliere due nuclei familiari che potranno usufruire di aree private ai piani notte con la sola condivisione della zona giorno e del giardino, esclusivamente pedonale.

Le opere previste sono realizzate secondo i principi dell’architettura bioclimatica; dallo sfruttamento della ventilazione naturale in estate e la captazione del calore solare in inverno, alle opere di coibentazione dell’involucro edilizio con materiali naturali. Interventi armonizzati tra involucro ed impianti che permetteranno di ottenere eccellenti livelli di confort con una notevole riduzione dei consumi energetici.

 

Category:
Clienti:

Privati

Architetto

Gaia Mura

Anno:

2019

Luogo:

Umbria

Programma:

Ristrutturazione

Stato:

In corso

Tags: