LA CAMPAGNA IN CITTÁ

RISTRUTTURAZIONE E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UNA CASA CON ANNESSO RUSTICO

Una bella casa dell’inizio del secolo che ha mantenuto al suo interno molte caratteristiche originali. Un annesso rustico accostato all’abitazione principale che offre spazi ampi. Un ampio spazio verde da dedicare ad orto e giardino. Sono gli ingredienti che questa famiglia aveva a disposizione per realizzare il proprio sogno di vivere a contatto con la terra e a due passi dalla città. Comodi ai servizi e aperti ad accogliere amici e attività di gruppo.

Il progetto ha previsto la ristrutturazione di tutto l’immobile e l’efficientamento energetico tramite installazione di un impianto di riscaldamento e raffrescamento elettrico in pompa di calore, l’installazione di un impianto fotovoltaico, l’isolamento interno con materiali naturali (fibra di canapa e blocchi in calce-canapa), l’installazione di un sistema di ventilazione meccanica per il controllo dell’umidità interna.

Il tutto senza perdere il fascino degli elementi antichi presenti che sono stati accuratamente ripristinati e in qualche occasione destinati a nuove funzioni.

Category:
Clienti:

Privati

Architetto

Lucia Corti, Fabio Falchi, Alessandra Menegazzo, Clelia Carbotti

Anno:

2024

Luogo:

Padova

Programma:

Ristrutturazione ed efficientamento

Stato:

Terminato

Tags: