
UN “COMPLESSO” LAVORO DI RESTAURO
LA FIDUCIA TRA PROFESSIONISTA E COMMITTENTE NEL RECUPERO DEL PATRIMONIO STORICO
Questo complesso situato in provincia di Padova a ridosso dell’argine destro del fiume Bacchiglione è formato da una Villa di origine cinquecentesca arricchita alla fine del 1700 da un’ala rustica addossata alla facciata est.
Lo studio LAe dal 2005 ad oggi si è occupato, un pezzo per volta, di restaurare e rendere nuovamente efficienti tutte le parti che compongono questo nucleo di edifici. Partendo dalla prima parte della barchessa, utilizzato dall’ Agenzia CasaClima come progetto pilota del protocollo casaclima R, abbiamo continuato nel 2015 con il corpo principale della Villa ed infine stiamo concludendo i lavori dell’ultima porzione di barchessa.
Si parla quasi sempre di restauro di questi edifici, ma a noi piace immaginare che si possa operare una più generale ristrutturazione delle dimore storiche: la sfida infatti non concerne solo il restauro delle componenti edilizie ma riguarda tutto ciò che li rende nuovamente vivibili e dove trovino posto la ristrutturazione di ogni componente, l’efficientamento energetico, la progettazione di nuove funzioni sempre rispettose e compatibili con il bene .Questi aspetti, se ben modulati, permettono nuovamente la fruizione di spazi meravigliosi con costi di gestione sostenibili.
Ricordiamoci infatti che, oltre alla manutenzione, il problema più grande che affligge le dimore storiche è l’eccessivo costo di gestione per i consumi energetici invernali. Parliamo di bollette che normalmente sono doppie o triple rispetto ad una abitazione mediamente poco efficiente, a parità di metratura.
L’efficientamento energetico delle dimore storiche all’interno delle operazioni di restauro si modula attraverso una vastissima gamma di interventi: si può partire dalla riattivazione degli accorgimenti di regolazione climatica concepiti dal progettista originario, alla progettazione di una centrale termica efficiente,dalla distribuzione dei terminali radianti a bassa temperatura per la climatizzazione estiva ed invernale, agli interventi sempre reversibili di isolamento dall’interno nelle porzioni non interessate da affreschi o fregi.
Siamo grati a questi proprietari che ci hanno testimoniato nell’arco di vent’anni stima e fiducia nelle capacità professionali dello Studio: è una enorme soddisfazione per noi che un committente torni ad avvalersi del nostro lavoro.
