x
Caricamento...

UNA VECCHIA LIMONAIA

RECUPERO E RIFUNZIONALIZZAZIONE

                 
CLIENTE
Privati
ARCHITETTO
Fabio Falchi
ANNO
2019
PROGRAMMA
Ristrutturazione
STATO
in corso

Restauro di una vecchia limonaia

Il fabbricato sorge nel mezzo del graticolato romano e dalla sua costruzione risalente ai primi dell’Ottocento è sempre stato usato come serra d’inverno immersa in un bellissimo parco e pertinenza della villa padronale anch’essa di inizio Ottocento. Ad oggi il generale stato di degrado e le nuove esigenze dei giovani committenti hanno portato a rivedere la sua funzione come punto di appoggio per le varie occasioni ed eventi che caratterizzano le attività e iniziative promosse dai proprietari soprattutto nella bella stagione.
E’ stato pertanto previsto un generale recupero delle murature mediante posa di betoncino armato risanante lavorando esclusivamente dall’interno e coniugando le opere di risanamento con le posa delle dotazioni di impianto elettrico e idrosanitario per la realizzazione di un punto ristoro nel locale che accoglieva le piante di limone esposto sul lato soleggiato; uno spazio di ingresso con un piccolo salotto e un locale di servizio.
La scelta di un uso saltuario ed esclusivamente estivo hanno fatto propendere per una totale assenza di impianti di riscaldamento. La massa termica delle murature in laterizio pieno aiuta a garantire un buon livello di temperatura all’interno dei locali nei mesi più caldi.

Restauro di una vecchia limonaia